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Al servizio del territorio

Con l’avvento del turismo di massa e della globalizzazione il turismo si è trasformato in uno dei fenomeni economici e sociali più importanti a livello globale, driver strategico per tutte le economie. Oggi non esiste destinazione al mondo che non sia già stata raggiunta, e per fuggire dalla standardizzazione ad oltranza, il turismo si evolve e si rinnova.

Si può dire che anche il turismo “viaggia”, a suo modo, passando da un turismo di destinazione a uno di motivazione. L’importanza non è più centrata sulla località scelta come luogo di arrivo ma sul valore esperienziale, sulla percezione del posto, sulla voglia di imparare, sperimentare, vivere pienamente il luogo stesso e conoscere la sua gente.

Questo lo pensiamo noi che operiamo al servizio delle PMI nella divulgazione, grafica e promozione turistica, culturale e aziendale da oltre quindici anni. Una visione maturata nel tempo che ci ha permesso di sviluppare anche dei portali di successo che offrono di una destinazione la sua anima, amalgamando le esperienze territoriali con le sue bellezze naturali e le sue attività commerciali.

I nostri portali sfruttano il local marketing. Adottiamo strategie e strumenti progettati e realizzati per rivolgersi ad un target di clienti che raggiungerà o è già situato all’interno di una certa area geografica, proprio per favorire l’incoming e la permanenza media, destagionalizzare i flussi, elevare la qualità dell’offerta turistica, sviluppare il turismo accessibile e stimolare l’aggregazione e la collaborazione, anche attraverso reti tra imprese e tra enti territoriali e tramite partenariati pubblico-privato.

In un contesto sempre più globale, quello del web e dei social network, parlare locale significa distinguere la propria offerta, renderla unica e inimitabile, per rafforzare l’identità di un territorio eterogeneo (visitvaldicecina.com), per accrescere il brand di una città (volterracity.com), per fidelizzare i clienti.

Con i nostri affiliati, sostenitori di questo progetto, abbiamo investito per migliorare ogni aspetto e siamo cresciuti facendo fronte a tutti i costi relativi, incrementando i nostri followers, integrando nuovi strumenti e nuove frontiere di divulgazione territoriale. Un tempo avevamo un blog, oggi due portali, un ecommerce, una app per iOS e Android una fan base solida su Facebook, Instagram e Pinterest.

Aiutaci a migliorare, sostieni il progetto, usufruisci dei nostri servizi. Con il tempo abbiamo reso la Valdicecina una meta imprescindibile per una visita della Toscana.

Scopri cosa possiamo fare per te!

Done! Digital Lab ha sviluppato e progettato una piattaforma on-line accessibile mediante internet, denominata visitvaldicecina.com. Alla piattaforma, nonchè portale visitvaldicecina.com dipende anche l’ecommerce mercatovaldicecina.com, il portale hyperlocal volterracity.com e l’applicazione Volterra App. In prospettiva sarà inserita nel mercato anche Valdicecina App. Done! Digital Lab, nel rispetto dei termini e condizioni di un contratto tra le parti, si impegna a fornire al Cliente uno spazio annuale dove poter fare promozione delle proprie attività.

Un Cliente, avente una attività commerciale su Volterra, può disporre di contenuti su volterracity.com, Volterra App e visitvaldicecina.com; qualora fosse un produttore ha accesso anche su mercatovaldicecina.com. Un Cliente, avente una attività nel territorio di bassa o alta Val di Cecina, Volterra esclusa, può essere promosso su visitvaldicecina.com e su Valdicecina App; qualora fosse un produttore ha ovviamente accesso anche su mercatovaldicecina.com.

I Clienti vengono inseriti nei portali e nella app mettendo in risalto un loro profilo esercente creato da Done! Digital Lab, con testi propri o concessi dal Cliente e foto proprie frutto di un servizio fotografico di base degli interni. I Clienti sono promossi anche attraverso interviste, articoli sui luoghi da visitare, articoli su quali esperienze intraprendere e articoli sugli acquisti da fare. Tali contenuti vengono promossi attraverso i social Facebook, Instagram e Pinterest della piattaforma.

Volterra in tasca attraverso un’app gratuita

Volterra in tasca –

Il territorio di Volterra senza segreti attraverso gli articoli di Volterracity, in tasca 24h su 24.

Mappe interattive –

Offri un quadro preciso dei punti d’interesse: una mappa completa di siti commerciali e culturali

Punti di Interesse –

Elenco di tutti i punti di interesse geolocalizzati di valenza storica e turistica per un censimento del territorio.

Eventi –

Elenco aggiornato degli eventi di Volterra, inclusi quelli dei commercianti aderenti

– Notifiche push

Per offerte commerciali, sconti e promozioni, emergenze sfrutta la potenza degli avvisi push.

– Ecommerce

Vetrina dei prodotti fisici e digitali da visionare e da acquistare in app, dai prodotti ai pacchetti esperienze.

– Esperienze

Elenco di attività ed esperienze dinamiche da poter fare, dai corsi alle degustazioni.

– Rifiuti smart

Calendario porta-a-porta e promemoria, eco centri, info ingombranti, glossario del riciclo

Nella sezione precedente sono stati sintetizzati i servizi di una app territoriale a regime, ovvero, completa nella condizione in cui tutti gli esercenti collaborano per la riuscita del progetto. L’app, per essere veramente utile, richiede alla sua base una partecipazione collettiva; solo così può diventare un punto di riferimento per coloro che la scaricano.

L’app è una guida completa del territorio al servizio dei cittadini e dei turisti. Da una parte, è stata creata per migliorare l’esperienza di viaggio del turista, grazie alla ricca selezione di ristoranti, hotel e negozi e alla indicizzazione di tutti i luoghi da visitare: musei, gallerie d’arte e gemme nascoste, che solo una persona del posto conosce. Dall’altra, ha lo scopo di offrire al residente un facile aggregatore di notizie, di eventi, di avvisi, di offerte e promozioni, nonché contatti e informazioni curiose di cultura generale del luogo in cui vive.

L’app è gratuita per chi la scarica (Utente), la guida è utilizzabile senza alcuna registrazione. L’Utente può leggere dunque eventuali articoli culturali o promozionali, scorrere il calendario degli eventi, visionare l’elenco dei luoghi turistici, appuntare le specifiche della raccolta differenziata, ricercare le attività commerciali (suddivise in alloggi, ristorazione, negozi e trasporti) e individuare le possibili esperienze da fare. La registrazione dell’Utente si rivela invece necessaria quando si vuole acquistare tramite e-commerce, quando si vogliono mandare messaggi diretti e recensioni e quando è necessario mettere tra i preferiti i punti di interesse più apprezzati o il parcheggio della propria auto.

I punti di interesse, compresi gli articoli, gli eventi, le esperienze e i consigli di viaggio sono per la maggior parte censiti e redatti grazie al lavoro portato avanti da oltre 15 anni (dal 2005) da Volterracity.

L’app, già costruita, è in continua evoluzione e in costante miglioramento.

Al momento gode di una grafica rinnovata ed è dotato di un motore di ricerca libero o per lista, per mappa, per distanza, per categoria, per parole chiave. Ogni punto di interesse geolocalizzato è dotato di una scheda personale con testo personalizzato, orari, contatti, social, cartina, navigatore GPS e una galleria di immagini.

Ogni punto di interesse ha la possibilità di inviare notifiche push, che trovano utilità quando si vogliono dare informazioni tempestive con un avviso segnalato direttamente allo smartphone. Valide per avvertire i possessori dell’app di eventuali emergenze, nuovi articoli pubblicati, eventi imminenti e offerte varie.

Ogni punto di interesse può esporre i propri prodotti. L’e-commerce ha l’obiettivo di offrire all’Utente la possibilità di ricomprare prodotti locali che ha visto, provato, assaggiato e già comprato in loco. Tutti i prodotti in un unico contenitore, utile per effettuare una spesa, una consegna a domicilio oppure una prenotazione diretta, contattando i commercianti stessi.

Ogni commerciante entra all’interno della app acquistando un abbonamento annuale. L’abbonamento sostiene e retribuisce lo studio e il lavoro che sta dietro alla app, incentivando anche migliorie per il bene della comunità e degli esercenti stessi. Con l’acquisto dell’abbonamento si riceve:
Visibilità esclusiva in app per iOS e Android

 

Visibilità locale su Volterracity.com e social
Visibilità territoriale su Visitvaldicecina.it e social
Aggiornamento dei contenuti e notifiche push
Shooting professionale fotografico di interni
Badge adesivo pubblicitario da mettere in vetrina

Notifiche push utili anche per i residenti

I cittadini che hanno scaricato Volterra App possono ricevere una notifica push sul proprio smartphone per tutte le informazioni legate al territorio comunale di Volterra. Aggiornamenti in tempo reale, per essere sempre attenti sugli avvenimenti locali, ma anche sulle decisioni più importanti della protezione civile, sulle promozioni commerciali delle attività commerciali, sugli eventi e sulle iniziative aperte al pubblico organizzati da enti e associazioni.

Come mostrano i dati pubblicati sopra, Volterra App ha avuto un grande successo. Nel periodo estivo dello scorso anno siamo arrivati a picchi di quattromila download, ma se volessimo analizzare da dove provengono i fruitori del servizio scopriremmo che i download sono eseguiti dai forestieri e in pochissimi casi dai conterranei. Non abbiamo scoperto niente di nuovo; questa resistenza da parte dei volterrani non è un mistero, poiché l’app offre nozioni prettamente legate alla conoscenza del territorio, acquisendo una visione più turistica.

Con la crisi sanitaria in corso abbiamo voluto prenderci un momento per ripensare al progetto, proprio per sviluppare un servizio che fosse utile anche al residente.

Grazie alle affiliazioni legate al nostro circuito abbiamo potuto finanziare modifiche sostanziali all’app, di modo che potesse essere ancora più utile, più di quanto non lo fosse prima. Dopo una fase sperimentale, l’app è stata in questi giorni ricaricata negli store principali, premiando le modifiche e i nostri intenti. Il numero dei fruitori residenti nel Comune di Volterra è cresciuto proprio in questa fase di lockdown, in cui era necessario rimanere informati sulle notizie relative alla situazione sanitaria locale, e ora, che lo stato di emergenza è stato prorogato, con l’app sarà più facile essere messi al corrente anche delle nuove misure che verranno adottate per contrastare il COVID-19. Ovviamente, in tempi più rosei ci avvarremo di questo strumento per informazioni più piacevoli.

Clienti Volterra

150,00€

0,41€ / giorno

I clienti affiliati usufruiscono di:

  • Servizio Fotografico
  • Visit Valdicecina
  • Mercato Valdicecina
  • Volterracity
  • Volterra App
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
Clienti fuori Volterra

90,00€

0,24€ / giorno

I clienti affiliati usufruiscono di:

  • Servizio Fotografico
  • Visit Valdicecina
  • Mercato Valdicecina
  • Volterracity
  • Volterra App
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
Sconto+

75,00€

0,20€ / giorno

I clienti che usufruiscono dei servizi di Done! Digital Lab per un valore economico minimo di 200,00€ hanno uno Sconto+ con quota fissa annuale ridotta a 75€, anziché 150€ o 90€ come previsto dal listino prezzi.

Se vuoi usufruire di Sconto+ chiediti se hai bisogno di:

Grafica

Impaginazione

Fotografia

Sito Web

App

Virtual Tour 360°

Maggiori approfondimenti e portfolio

www.donedigital.it

Cosa implica una licenza non esclusiva?

All’interno della app ci sono commercianti non aderenti alla realtà del Cliente, questi commercianti devono essere tutelati e coesistere all’interno della app in maniera autonoma, sottoscrivendo un contratto con Volterracity. L’app non può essere ceduta a terzi programmatori, l’app può essere replicabile da parte del Fornitore per conto di altre realtà fuori dal territorio di Volterra.

Come posso promuovere l'app?

Il Fornitore offre al Cliente la possibilità di promuovere l’app come meglio crede. Può essere configurata come parte di un proprio progetto o come servizio aggiuntivo per i propri soci. Sugli articoli di stampa, sulla pubblicità cartacea e digitale e sulla app può apporre il proprio logo (escluso sulla icona della app stessa), purchè non ometta che è frutto di una collaborazione con Volterracity, effettivo sviluppatore della app e dei suoi contenuti. Ad esempio, il Cliente non può rivendicare di aver creato questa app: sarebbe falso, ma può utilizzarla e sfruttarla per raggiungere i propri scopi.

Perchè è necessario pagare un abbonamento?

L’abbonamento è il sistema migliore per eliminare in parte il rischio di impresa da parte del Cliente ed è l’unica forma di sostentamento per retribuire un servizio completo alla città sviluppato nel corso degli anni. E’ parte di un lavoro professionale. Lo studio, la programmazione, la ricerca dei punti di interesse, la redazione dei testi, l’aggiornamento dei contenuti, lo shooting fotografico e il piacere di usufruire di un pacchetto già sufficientemente completo non può essere gratuito. Si richiede un pagamento di 27 centesimi al giorno per tre anni, un investimento sostenibile a medio termine che offre alla città e al Cliente, ai turisti, ai residenti e ai commercianti un prodotto utile per circoscrivere e rafforzare il brand di qualità del nostro territorio.

Ci sono ulteriori costi per il Cliente?

La licenza gratuita comporta l’onere di accollarsi il costo annuale di Google Play (45€) e App Store (100€) ed eventuale pubblicità oltre il badge adesivo e la promozione digitale sui canali di Volterracity.com e Visitvaldicecina.it

Come aumentare la propria visibilità digitale?

Essere sulla app può non essere sufficiente, per questo il Fornitore offre ai commercianti di essere su Volterracity (portale locale molto seguito), sui social (canali da 6k-8k followers in crescita), su Visitvaldicecina (portale territoriale in sviluppo) e di usufruire di lavori professionali scontati di Done! Digital Lab (www.donedigital.it). Il proprio brand si cura stando sempre al passo con i tempi.

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